mercoledì 4 gennaio 2012

ArtEco. A Cagliari un pomeriggio di arte, cultura, confronti ed esposizione di prodotti artistici e artigianali.

da marraiafura.com

art-eco-cagliariA Cagliari il 7 gennaio 2012 si terrà la manifestazione “ArtEco. Quando l’ecologia diventa ragione di espressione quotidiana”.
Un pomeriggio di arte, cultura, confronti ed esposizione di prodotti artistici e artigianali.
Numerose associazioni ed operatori (artisti e artigiani) che hanno a che fare con l’ecologia, il riciclo e la sostenibilità prenderanno parte alla manifestazione, con banchetti, installazioni e laboratori.
Con l’arte ecologica si vuole richiamare l’uomo a riflettere e a ripensare i suoi modelli di vita sociale, si indicano strade da percorrere nel rispetto della ricchezza delle diversità, della pace, della nonviolenza, e dell’equità. In una parola della sostenibilità.
Il principio di Lavoisier “Nulla si crea e nulla di distrugge, ma tutto si trasforma” è alla base di “Arteco”. Non distruggere il creato ma trasformarlo, plasmarlo adattarlo ridando nuova luce, funzione e utilità.
Questo ad altri aspetti saranno trattati nel corso della manifestazione promossa da Amici di Sardegna in collaborazione con A.Se.Con. (Amici Senza Confini) il 7 gennaio 2012 (dalle 16 alle 20) presso la sala polivalente del Parco di Monte Claro a Cagliari.
Nel corso del pomeriggio numerosi ospiti saranno intervistati dal giornalista Angelo Pili di Teleregione Sardegna. Tra cui: Simona Savastano (Eco Bazar), Roberto Copparoni (A.Se.Con. Ong), Elisabetta Nannini (Anffas Onlus), Emanuele Armeni (Commissione Politiche Sociali Provincia di Cagliari), Ornella Loi (Abbamama), Daniela Mocci (ASARP), Francesca Fadda (Art Meeting), Antonella Montisci (A.Se.Con. Ong).
Saranno presenti con i propri materiali e le proprie opere: Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Abbamama (Spazio Zooantropologico e nonviolento, Nido d’infanzia, Scuola dell’infanzia, Ludoteca, Centro di mediazione ePet-therapy), ASARP (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica), Cantiere Artistico di Riciclo Hiç çöp yök!! _ Non esiste spazzatura!!Fantasie di Fili, Cris Hammer, Feltro E Frivolezze e Bibi Origami, Aquiloni per la vita, Nicoletta Rosas, Eco Bazar, RecycledArt Glass, Luci e Creazioni di Luciana Bisio
Durante la giornata verrà attivato il laboratorio del riciclo “Trash Art” a cura di Daniela Mocci dell’ASARP.
L’esposizione opere e le installazioni saranno curate degli artisti di “Art Meeting”, associazione artistica di promozione culturale e sociale, con gli artisti Maria Jò Serreli, Mike FineArt TheBidda, Giorgio Polo e Francesco Picciau. Collaborazioni: Emanuele Bob Currel, Francesca Fadda, Yashmina Perra, Fabio Costantino Macis e Chiara Cabiddu.
ArtEco
Quando l’ecologia diventa ragione di espressione quotidiana

Sala polivalente del Parco di Monte Claro (dove c’era il bar, vicino al laghetto!) - Cagliari
7 gennaio 2012 dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Ingresso libero (nuove adesioni da parte di operatori e associazioni devono pervenire entro il 4 gennaio 2012) Contatti:             +39 340 3602365       – amicidisardegna@tiscali.it
Link: evento facebook + Locandina (pdf)

Nessun commento:

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.