venerdì 30 dicembre 2011

12 Gennaio: riunione del comitato sardo “Stop Opg”

Ciao a tutte e tutti,
vi informiamo che la prossima riunione delle organizzazioni aderenti del comitato sardo “Stop Opg” è fissata per Giovedì 12 Gennaio alle ore 17:00 presso la sede dell’Asarp, a Cagliari, in in Via Romagna c/o Cittadella della Salute pad. E. All’ordine del giorno l’avvio in Sardegna della campagna nazionale “un volto, un nome” rivolta a chi ha il  dovere di organizzare la presa in carico dei cittadini internati negli ospedali psichiatrici giudiziari: le singole Regioni, le ASL e quindi i DSM e i Comuni. Vista l’importanza dell’ordine del giorno vi chiediamo di garantire la vostra partecipazione.
Inseriamo una serie di link utili all’organizzazione della campagna sarda, che deve essere mirata ad evitare che il ritorno delle cittadine e dei cittadini sardi internati negli opg avvenga attraverso la costruzione di “piccoli manicomi” e a far si che la loro accoglienza sia connessa alla reale attivazione di progetti e percorsi individuali.
La risoluzione approvata dal Senato
Commento di Stop OPG sulla risoluzione
Accordo in Conferenza unificata
DDL sulla chiusura degli OPG


Nessun commento:

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.