mercoledì 15 dicembre 2010

La Libertà è Terapeutica. Sabato 18 Dicembre Conferenza contro la pratica della contenzione.

Alla cortese attenzione di tutti gli organi di informazione e dei capo redattori 
COMUNICATO STAMPA

La Libertà è Terapeutica. Sabato 18 Dicembre si terrà la conferenza organizzata dalle associazioni “5 Novembre” e “Asarp” contro la pratica della contenzione.

Cagliari è la città da cui partirà la campagna nazionale per l'abolizione della contenzione. Un appello promosso dalla Fondazione Franco e Franca Basaglia, dall'Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale e dalla Cgil. “La contenzione non è un atto medico, ma è un’offesa alla dignità della persona che la subisce, ed è sintomo di grave inefficacia e inefficienza dei servizi che la adottano”.

L'intento è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo della psichiatria attraverso la promozione di percorsi di superamento della contenzione. Questa campagna si svilupperà nel corso del prossimo anno e propone di far emergere il fenomeno della contenzione nella sua vastità attraverso le testimonianze delle persone che l'hanno subita e dei loro familiari e amici. La riforma Basaglia non è stata ancora interamente applicata in quanto queste pratiche negano i diritti umani e non tutelano affatto la salute mentale: “sappiamo che anche nelle cliniche psichiatriche private, negli istituti per persone anziane, nelle residenze sanitarie e assistenziali la contenzione è una pratica frequente, e qui purtroppo assai più difficile da vedere, documentare, controllare. Senza dimenticare gli ospedali psichiatrici giudiziari e i reparti psichiatrici delle carceri dove sappiamo che la contenzione è pratica costante”.

Sabato 18 Dicembre alle ore 17:00 a Cagliari presso la sala consiliare di Palazzo Regio in Piazza Palazzo si terrà la prima conferenza, coordinata dal giornalista di Sardegna1 Massimilano Rais dal titolo “La Libertà è Terapeutica”. Moltissimi gli ospiti e i relatori tra cui Angela Quaquero, Vice Presidente della Provincia di Cagliari, Maria Grazia Giannichedda della Fondazione Franca e Franco Basaglia, Gisella Trincas dell'Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, Giovanna Del Giudice del Forum Nazionale Salute Mentale. Daniele Pulino dell'Università di Sassari e Giovanni Pinna della Cgil Funzione Pubblica - Sardegna. 

Inoltre saranno presenti i rappresentanti dei comitati che in tutta Italia seguono i casi più eclatanti delle “morti da contenzione”: Giuseppe Galzerano del Comitato “Franco Mastrogiovanni” e Francesca Ziccheddu e Natascia Casu del Comitato “Giuseppe Casu”. Durante la serata, è prevista la mostra dei quadri del pittore Cristiano Vinci. Opere che l'artista ha dedicato alla "dimensione umana del Mondo" e delle “Disquisizioni poetiche” del poeta e scrittore cagliaritano Gianni Mascia.

distinti saluti

Gisella Trincas
 Associazione Sarda per L'attuazione della Riforma Psichiatrica 
3381597287 

Roberto Loddo
 Associazione 5 Novembre
3316164008

nella foto: contro vento contro tutto, comunque vivo - opera di Cristiano Vinci

1 commento:

Anonimo ha detto...

condivido la lotta contro la contenzione e sono con voi nella vostra lotta
Gloria

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.