venerdì 27 agosto 2010

Associazione 5 Novembre: “Liberate Prosper”


“Liberate Prosper”


Comunicato Stampa


Oggetto: Prosper non deve stare in carcere. L'Associazione 5 Novembre chiede la scarcerazione della ragazza venticinquenne nigeriana detenuta nel carcere di Buoncammino.

Dopo essere stati informati dei tentativi di suicidio di Prosper, ragazza venticinquenne nigeriana detenuta nel carcere di Buoncammino, i volontari dell'Associazione 5 Novembre “Per i diritti civili” e la consigliere regionale On. Claudia Zuncheddu dei Rosso Mori hanno effettuato una visita presso il reparto di psichiatria dell'ospedale di Is Mirrionis di Cagliari.

Come più volte denunciato dall'associazione, le condizioni psichiche della ragazza sono drammatiche. Condizioni di evidente incompatibilità con il regime carcerario. Sopratutto in queste ore che si è venuti a conoscenza "a detta del fratello della ragazza" della morte avvenuta in Nigeria della figlia di 7 anni. L'associazione 5 Novembre ritiene urgente e necessario un provvedimento di scarcerazione.

Questa vicenda è la fotografia dell'orrore del carcere. Un orrore che dovrebbe far riflettere la società civile e tutto il mondo politico sull'inutilità dell'istituzione carceraria. Ancora una volta rivendichiamo l'applicazione delle misure alternative al carcere e l’approvazione di una legge regionale che istituisca un autorità garante per i cittadini privati della libertà personale.


Distinti Saluti

Marinella Canu
Associazione 5 Novembre

contatti:
associazione5novembre@gmail.com
Blog: http://associazione5novembre.blogspot.com/
Marinella Canu: 3405619066

Nessun commento:

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.