sabato 28 luglio 2012

Cala il sipario per ArtEco



Lunedì 30 e Martedì 31 Luglio le ultime serate per il mercato delle idee, della creatività e della sostenibilità. Ma la Ong AseCon vuole il mercato permanente.

ArtEco tutto l'anno. la festa dell'arte del riciclo e della riconversione ecologica che in questi giorni ha animato il Parco di Monteclaro, conclude con due intense serate di confronti, mostre mercato, cultura e musica. Dalle 19.00 alle 23.00, nella sala polifunzionale del parco. La sfida di oltre 60 creative e creativi continua. Cagliari può immaginare un altra economia possibile e sostenibile. Un economia che metta al centro i bisogni delle persone attraverso la pratica della nonviolenza e la riconversione ecologica. La Ong sarda AseCon “amici senza confini” rivendica uno spazio permanente dove la partecipazione e la condivisione dal basso delle esperienze di sostenibilità possa continuare tutto l'anno. Un mercato permanente delle arti del riuso e del riciclo che valorizzi la cultura e i saperi locali.

ArtEco per la Bioedilizia. Lunedì 30 Luglio dalle 19.00 ingegneri e architetti promuovono un idea di edilizia basata sulla sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Ripensare come costruire con materiali naturali e locali e come ridare una seconda vita ai nostri vecchi computer. A cura di Ingegneria senza Frontiere di Cagliari e del gruppo giovani architetti della Sardegna.

ArtEco chiede verità e giustizia per l'ambulante Giuseppe Casu. Alle 20:30 ArtEco presenta una serata per chiedere verità e giustizia per Giuseppe Casu, morto legato in un letto d'ospedale. Verrà proiettata “La storia di Giuseppe Casu, appunti per un montaggio”. Seguirà un “confronto sulle cattive pratiche della salute mentale in Sardegna” con Natascia Casu del comitato “verità e giustizia per Giuseppe Casu, Roberto Copparoni, responsabile area progetti AseCon Ong, la regista Francesca Ziccheddu, Gisella Trincas presidente dell'Asarp, l'associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica e Roberto Loddo, portavoce di Stop Opg Sardegna, il comitato sardo delle associazioni per l'abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari.


ArtEco in festa. Martedì 31 Luglio alle 19.00 Angelo Pili presenta il romanzo di Igor Lampis, “L'Isola”. Alle 20.00 andrà in scena “Caixeddas, lìnguas e coloris, la ricchezza della diversità”. Un dialogo tra un poeta e una gabbianella. Con Gianni Mascia e Nicoletta Lampis Letture e dialoghi tratti da "Stòria de un a caixedda e de sa gatu chi dd'iat imparau a bolai" con flash lab di scrittura collettiva finale. Alle 21.00 la Festa conclusiva di ArtEco con il live dell'artista Dalila Kayròs. Uno spazio alle libere improvvisazioni tra vocalità, ritmi rituali e vibrazioni sintetiche. Un viaggio immaginario ai confini della percezione sonora

Segreteria organizzativa: 070651884
Roberto Copparoni 3383187899
Roberto Loddo 3316164008

Nessun commento:

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.