lunedì 18 febbraio 2013

"Guarire si può" a Cagliari, Mercoledì 20 febbraio


Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica
in collaborazione con
Comitato Stop Opg Sardegna
promuove l’incontro pubblico

GUARIRE SI PUO’

con la partecipazione di
Peppe Dell’Acqua e Silva Bon

coordinano il dibattito
Gisella Trincas e Roberto Loddo

Cagliari, Mercolesì 20 febbraio ore 17.00
Sala Convegni Hotel Regina Margherita

Sarà presentato il libro "Guarire si può" della Collana 180 
Archivio Critico della Salute Mentale - Edizioni Alfhabeta Verlag
Le esperienze raccontate in "Guarire si può" arricchiscono l'immagine della guarigione con i percorsi di ripresa intrapresi da uomini e donne per riemergere dalla deprivazione della sofferenza, dalla perdita di riconoscimento sociale, riconquistando i puntelli della fiducia in sè attraverso il supporto degli altri, riuscendo a controllare i momenti di crisi e ricercando nuove possibilità di vita.

Gli insegnamenti di queste testimonianze vengono discussi nel tentativo di cercare tratti ricorrenti nelle esperienze individuali di superamento del disturbo mentale, facendo riferimento al quadro dei più recenti studi internazionali intorno alla recovery. Viene così chiarito innanzitutto il significato di questa parola che è qui intesa come riconquista di sè, ricostruzione delle proprie capacità di vita e di relazioni sociali. Diventa sinonimo della possibilità di guarire.

L'incontro è occasione per fare il punto sulla situazione dei servizi di salute mentale in Italia e in Sardegna

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=NtBAr5rRZA8

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.