domenica 18 maggio 2008

Immigrazione: Ferrero: la Bossi-Fini? genera clandestinità!


Dire, 17 Maggio 2008

dalla Redazione del Centro Studi
di Ristretti Orizzonti www.ristretti.it


"La Bossi-Fini produce clandestinità così come la mia auto produce gas di scarico". L’ex ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero (Prc), è intervenuto questa mattina ad Omnibus su LA7 in merito a immigrazione e sicurezza. "Le misure proposte dall’attuale governo sono demagogiche e razziste - ha detto Ferrero - e non fanno altro che accrescere la paura". "Con il centrodestra ha vinto la semplificazione, ha spiegato, aggiungendo: le loro proposte sono certo più rapide e più forti, ma solo nel tempo ne verificheremo l’efficacia. Tra due anni capiremo che è tutto fumo e niente arrosto".


E ancora: "la Bossi-Fini produce clandestini: nessun datore di lavoro convoca da un altro Paese un lavoratore che neppure conosce. Questi clandestini - ha continuato Ferrero - servono oggi a mandare avanti quella buona fetta di lavoro in nero che oggi esiste in Italia. Introdurre il reato di immigrazione clandestina, poi, significherebbe spendere risorse per costruire nuove carceri". "Ciò che serve - ha concluso Ferrero - sono programmi di inserimento. Dove è stata attuata, la politica di integrazione ha funzionato".



Nessun commento:

Don Ettore Cannavera, riflessioni da "La Collina"

L'Associazione 5 Novembre, ha intervistato Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità di accoglienza "La Collina", rivolta a giovani-adulti, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che vengono affidati dalla Magistratura di Sorveglianza come misura alternativa alla detenzione. Un interessante intervista sui temi della Giustizia, del Carcere, del precariato giovanile e della cultura della Solidarietà e dell'accoglienza.